Bolivie - le voyage autrement depuis 1984

This is an example of a HTML caption with a link.

BOLIVIA 13 giorni - IN PICCOLO GRUPPO

pianificare un viaggio

Itinerario di viaggio:  Santa Cruz / Sucre / Potosi / Salar di Uyuni / Laguna Colorada & Laguna Verde / La Paz / Lago Titicaca & Isola del Sole

Durata:  13 gg/12 nn

 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO GIORNO PER GIORNO

1° giorno » Santa Cruz

 

Arrivo a Santa Cruz con volo di linea. Trasferimento e sistemazione all’albergo. Eventuale tempo a disposizione per una breve visita di Santa Cruz, città dell’Oriente boliviano situata a 437 metri di altitudine nel punto in cui le vallate andine digradano verso le pianure Llanos e Chiquitos. Oggi è il centro economico più attivo del paese e mantiene nel centro storico alcune testimonianze dell’epoca coloniale. Pernottamento.

2° giorno » Santa Cruz - Sucre

 

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e volo per Sucre, Arrivo e trasferimento all’albergo. Pomeriggio dedicato alla visita della città che conserva intatto il fascino coloniale: la Plaza 25 de Mayo con la Cattedrale e il museo che custodisce gioielli di alto valore; la Casa della Libertà dove è stata dichiarata l’indipendenza della Bolivia nel 1825, le chiese dell’epoca coloniale e la Recoleta con il museo annesso. Pernottamento. (B)

3° giorno » Sucre - Tarabuco

 

Dopo la prima colazione, partenza per l'escursione che occupa la maggior parte della giornata al caratteristico mercato domenicale di Tarabuco, a 70 km dalla città. Una zona particolarmente interessante per il folclore e le antiche tradizioni degli indios Yampara. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro a Sucre e tempo a disposizione. Pernottamento. (B,L)

4° giorno » Sucre - Potosí

 

Prima colazione in albergo. Partenza con bus regolare per Potosì (164 km: 3 ore circa). Il percorso si svolge attraverso maestose vallate e sconfinati altopiani. Arrivo a Potosì, trasferimento e sistemazione all’albergo. Potosì rappresenta il più antico e uno dei più importanti centri minerari della Bolivia, fondata dagli spagnoli nel 1545. Nel pomeriggio visita alla miniera del Cerro Rico diventata famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. (B)

5° giorno » Potosí

 

Prima colazione. In mattinata visita della città e dei luoghi più significativi: la Plaza principale, il magnifico palazzo della Real Casa de la Moneda e le antique strade della città. Pomeriggio a disposizione per curiosare tra le numerose botteghe del centro storico. Pernottamento. (B)

6° giorno » Potosí - Uyuni

 

Prima colazione. Partenza in bus regolare in direzione sud-ovest verso il paese di Uyuni (6 ore circa). Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori. Pernottamento. (B)

7° giorno » Salar de Uyuni (spedizione 4x4)

 

Giornata dedicata alla visita in 4x4 del lago salato più grande (12000 km2) e alto (3660 mt) del mondo / visita dell'Isola dei Pescatori o Inca Huasi: un incredibile ammasso di rocce nell'abbagliante ed accecante distesa di bianco, dove vivono cactus giganti, viscachas ed un guardiano. Sistemazione presso l’albergo, ubicato ai margini del salar. Cena e pernottamento. (B,L,D)

8° giorno » Salar de Uyuni - Sud Lipez (spedizione 4x4)

 

Nell'estremo sud dell'altipiano boliviano (Sud Lipez) si trova una regione semiarida e desertica: qui sono incastonate le Lagune Verde e Colorada. Si viaggia a ridosso della frontiera cilena sempre sul filo dei 4000 metri toccando numerose lagune di altura, come la Laguna Cañapa spesso popolata da fenicotteri, la Laguna Hedionda dai colori irreali dovuti ai minerali disciolti nelle sue acque, proseguendo con la Laguna Honda, Ramaditas, ecc., ognuna diversa e incantevole nella luce chiara e abbagliante dell’altopiano andino. Sistemazione presso il remoto e suggestivo albergo. Cena e pernottamento. (B,L,D)

9° giorno » Laguna Colorada - Laguna Verde - Uyuni - La Paz (spedizione 4x4)

 

Prima colazione. Proseguimento del viaggio fino ad arrivare alla Laguna Colorada dove si potranno ammirare i "flamingos" (fenicotteri) e l'incredibile contrasto tra il colore rosso della laguna ed il bianco della zona circostante. Visita della Laguna Verde ai piedi del vulcano Licancabur. Pranzo box-lunch. Rientro verso Uyuni dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Partenza con bus notturno per La Paz. Pernottamento a bordo. (B,L)

10° giorno » La Paz

 

All’arrivo a La Paz trasferimento all’albergo e sistemazione. Nel pomeriggio visita della città e dei luoghi più significativi: la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francisco il museo dell’oro che espone reperti in oro della cultura tiahuanacota. Proseguimento e visita della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Pernottamento.

11° giorno » La Paz - Lago Titicaca

 

Prima colazione. Partenza per la località di Copacabana, sulle rive del Lago Titicaca. Pranzo. Escursione in barca privata per raggiungere la Isla del Sol, considerata sacra dalla cultura incaica. Visita delle importanti rovine incaiche. Rientro a Copacabana. Cena e pernottamento in albergo. (B,L,D)

12° giorno » Lago Titicaca - La Paz

Nella mattina visita della famosa basilica della Vergine Nera, molto venerata dagli abitanti dell’altopiano andino. Rientro a La Paz. Sistemazione in albergo e pernottamento. (B)

13° giorno » La Paz

 

Prima colazione. Trasferimento in tempo utile all'aeroporto di La Paz e partenza con volo internazionale. (B)

Partenze 2018: 

  • Aprile: del 06 al 18 aprile
  • Maggio: del 04 al 16 maggio
  • Giugno: del 08 al 20 giugno
  • Luglio: del 06 al 18 luglio
  • Agosto: del 03 al 15 agosto
  • Agosto: del 10 al 22 agosto
  • Settembre: del 14 al 26 settembre
  • Ottobre: del 05 al 17 ottobre
  • Novembre: del 09 al 21 novembre

Gruppo: max. 12 persone

Partecipanti: tutte le nazionalità

Assistenza: guide locali parlanti spagnolo/inglese

» Alloggiamento e pasti

Alberghi: categoria turista

Santa Cruz:  Hotel Cortez **** o simile
Sucre:  Hotel Samary **** o simile
Potosí:  Hotel Cima Argentum *** o simile
Uyuni:  Hostal Jardines de Uyuni o simile
Salar di Uyuni:  Alberghi Tayka o simile
La Paz :  Hotel Ritz **** o simile
Titicaca :  Hotel Rosario *** o simile

Pasti: ristoranti e alberghi (cf: B = prima colazione , L = pranzo, D = cena)

 

» Informazioni complementari

Condizioni di viaggio:

Partenze di gruppo garantite minimo 2.
Prenotazione : La riserva di debera da confermare un mese prima della data dell'uscita.

La quota comprende:

  • Trasferimenti aeroporto/hotel e vv. menzionati nel programma
  • Alberghi menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base doppia camera standard
  • Trattamento indicato nel programma
  • Escursioni indicate nel programma con guide locali parlante spagnolo/inglese

La quota NON comprende:

  • Voli intercontinentali
  • Volo interno (75 $us - Santa Cruz / Sucre)
  • Le tasse aeroportuali
  • Le bevande, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio, ecc.
  • Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce "la quota comprende"
  • La polizza personale di viaggio

 

Le escursioni facoltative: Cusco e Machu Picchu, Missioni Gesuitiche della Chiquitanía, Spedizione Fiumi Amazzonici...

Esempio di estensione:
SPEDIZIONE FIUMI AMAZZONICI

13° giorno > La Paz - Trinidad : Flotel Reina de Enin & Fiumi Amazzonici
Volo a Trinidad per l’imbarco nel flotel Reina de Enin e inizio della navigazione lungo il fiume Mamore. Il catamarano Reina de Enin — un catamarano da crociera dotato di lance a motore per esplorazioni nelle lagune e stanze con bagno privato e aria condizionata. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita a comunità di indios Yuracarè e, al crepuscolo, passeggiata a cavallo lungo le rive del fiume. Cena e pernottamento a bordo. (B,L,D)

14° giorno > Navigazione Fiumi Amazzonici
Colazione a bordo ed escursione alle lagune Victoria con possibilità di fare un rinfrescante bagno con i delfini rosa di fiume. Pranzo a bordo. Camminata all’interno della foresta per conoscere varie specie di alberi giganti tra i quali il mapajo, il bibosi e l’ochoò. Lungo il sentiero si potranno osservare animali come scimmie, pappagalli, cinghiali... Una guida locale insegnerà a remare nelle tipiche canoe come è usanza tra gli abitanti della zona. Sarà possibile pescare piraña, blanquillo e pesci più grandi come il surubì e il pacù. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio escursione con lancia a motore lungo il fiume e tra le lagune per osservare paesaggi tipici della foresta, nuotare con i delfini e incontare luoghi ideali per fare fotografie. Cena ed escursione notturna con lancia a motore per osservare i caimani e animali notturni. Ritorno sul battello e pernottamento a bordo. (B,L,D)

15° giorno > Navigazione - Trinidad - Santa Cruz
Colazione a bordo. In mattinata camminata lungo un sentiero dove si trovano numerose specie di palme. Lungo il tragitto è molto probabile incontare “famiglie” di scimmie, capibara, tucani, tartarughe e una grande quantità di specie di uccelli. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio la guida illustrerà le recenti scoperte archeologiche della zona. Ritorno a Trinidad e trasferimento con volo di linea a Santa Cruz. (B,L)

16° giorno > Santa Cruz
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile all'aeroporto di Santa Cruz e partenza con volo internazionale. (B)


 

PRENOTARE QUESTO VIAGGIO
O PIANIFICARE UN ALTRO

Pianificare un viaggio

Fremen Tours Bolivia - Destination Management Company

©1994-2017 FREMEN TOURS BOLIVIA - ANDES & AMAZONIA       mappa del sito